MENU
-
Professionisti e Imprenditori: Per la RC Professionale, in particolare per coloro che esercitano professioni soggette all'obbligo di assicurazione.
-
Imprenditori e Amministratori Aziendali: Per implementare programmi di Welfare Aziendale al fine di migliorare la soddisfazione e la qualità della vita dei dipendenti.
-
Dipendenti: Per beneficiare di programmi di welfare che offrono vantaggi economici e servizi mirati.
A CHI È RIVOLTO
Tutela professionisti e aziende
AREA ASSICURATIVA
PLUS
-
Protezione del Patrimonio: Tutela il patrimonio personale del professionista in caso di richiesta di risarcimento a seguito di un errore professionale.
-
Copertura da Rischi e Responsabilità: Offre copertura per responsabilità civili, amministrative, penali e disciplinari.
-
Obbligatoria per alcune Categorie: È obbligatoria per alcune categorie professionali come medici, avvocati, commercialisti, architetti, etc.
-
Copertura da Diverse Responsabilità: Copre danni patrimoniali, responsabilità civile contrattuale, violazione della privacy, perdita di documenti, diffamazione, ingiuria, ecc.
Welfare Aziendale:
Vantaggi per l'Imprenditore:
-
Valorizzazione delle Risorse Umane: Permette di valorizzare le risorse umane in azienda.
-
Benefici Fiscali: Utilizza il welfare per ottenere sgravi fiscali e migliorare la vita lavorativa dei dipendenti.
-
Offerta di Servizi e Benefit: Eroga beni e servizi come polizze sanitarie, previdenza complementare, asili nido, buoni spesa, ecc.
Vantaggi per i Lavoratori:
-
Miglioramento della Qualità della Vita: Contribuisce a migliorare la vita privata e lavorativa dei dipendenti e delle loro famiglie.
-
Vantaggi Economici e Personali: Include servizi economici come polizze sanitarie e benefit personali come buoni spesa e sconti.
-
Diverse Tipologie di Welfare: Offre diverse tipologie, tra cui Welfare di Contratto, Welfare da Premio di Risultato e Welfare Puro (On Top).
Polizza di Responsabilità Civile Professionale
Queste tipologie di polizze tutelano il patrimonio personale del Professionista, nel caso in cui a seguito di errore professionale, un cliente o altro soggetto formuli una richiesta di risarcimento per un danno patrimoniale o per un danno a cose e persone.
Un Professionista e, in generale il titolare dell’azienda, è infatti esposto a rischi e responsabilità, tra cui responsabilità civili, amministrative, penali e disciplinari.
Nello specifico vi sono alcune categorie per cui l’RC professionale è obbligatoria: medici, infermieri, periti, agenti di commercio, agenti immobiliari, agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi, architetti, ingeneri, geometri, avvocati, revisori legali, commercialisti, consulenti del lavoro.
D’altro canto, non è obbligatoria per tutti i mestieri ma è sempre consigliato e utile stipularne una.
La stipula di una RC Professionale tutela i Professionisti perché garantisce la copertura da:
danni patrimoniali e responsabilità civile contrattuale;
colpa grave e lieve;
violazione della privacy o colpe dei dipendenti o collaboratori;
costi o spese legali;
perdita di documenti , diffamazione e ingiuria;
sanzioni fiscali erogate al cliente per errore (o omissione) del professionista;
Welfare Aziendale
La finalità con cui è nato il Welfare Aziendale è il benessere dei lavoratori, raggiungibile attraverso l’erogazione di beni e servizi da parte delle aziende, attività regolata da specifiche norme di legge.
Gli imprenditori sanno bene quanto sia importante valorizzare nel modo adeguato le risorse umane presenti in azienda e utilizzano il welfare per ottenere numerosi vantaggi, al fine di migliorare la vita privata e lavorativa dei dipendenti e delle loro famiglie, usufruendo di sgravi fiscali.
Questo strumento permette quindi di finanziare servizi alle famiglie con polizze sanitarie, previdenza complementare, asili nido, ma anche spese mediche o di abbonamenti ai trasporti. Può includere anche buoni d’acquisto per lo shopping, i viaggi, la spesa o il carburante.
Le Soluzioni Legal Service per il Welfare Aziendale sono dedicate a due target distinti:
l’imprenditore, gli amministratori dell’azienda e i keyman e alla collettività dei dipendenti.
I vantaggi per i lavoratori sono quindi molteplici e riguardano sia la sfera economica che personale.
Le principali tipologie di welfare aziendale sono tre:
Welfare di Contratto
Per la gestione del Welfare previsto nel CCNL di riferimento. Riguarda solitamente le soluzioni più semplici, rese obbligatorie dal contratto nazionale di settore, chiamate anche “flexible benefits” (buoni spesa, buoni carburante, ecc.)
Welfare da Premio di Risultato (o di Produttività)
Il Welfare da Premio di Risultato consente di convertire in parte o totalmente il “Premio di Risultato” (PdR) in welfare aziendale. Necessita di accordi bilaterali (sindacali o territoriali) legati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Il Premio di Risultato se “welfarizzato”, ossia convertito in Welfare Aziendale, non è soggetto a tassazione purché non superi i 3.000€ all’anno, né venga corrisposto in presenza di reddito annuo superiore a 80.000€.
Welfare Puro (o Premiale o On Top)
È la soluzione più flessibile, dedicata a categorie omogenee di lavoratori, e “On Top”, ossia in aggiunta alla retribuzione.
SOLUZIONI
Benvenuto nella sezione FAQ di Legal Service! Qui troverai risposte alle domande più comuni sui nostri servizi legali, fiscali e assicurativi. Se hai dubbi o richieste specifiche, non esitare a contattarci direttamente. Siamo qui per semplificare e risolvere ogni tua necessità.
FAQ
-
Che cosa si intende per Responsabilità civile Professionisti e aziende?
-
Quando la polizza professionisti e aziende è obbligatoria?
-
Quali attività rientrano in copertura?
-
Sono coperte le spese legali?
-
Qual è la durata della polizza e come si rinnova?