top of page

MENU

  • Alla persona che ha ricevuto un verbale di esito della visita in commissione INPS di diniego per la richiesta di invalidità civile o accompagnamento e desidera verificare la sussistenza dei presupposti per inoltrare un ricorso
     
  • A chi ha ricevuto un verbale di esito della visita in commissione INAIL di diniego, a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale, e desidera verificare la sussistenza dei presupposti per inoltrare un ricorso.
A CHI È RIVOLTO

Ricorsi INPS – INAIL

AREA LEGALE

PLUS

Screening preventivo

per la verifica dei presupposti tecnici e medici.

 

Prima consulenza gratuita

con costi di istruttoria certi e accessibili.

 

Assistente dedicato

sempre a disposizione per qualsiasi esigenza.

 

Team multidisciplinare specifico

in grado di assistere e tutelare l’assistito, anche con la possibilità di ricorrere al gratuito patrocinio.

Legal Service, attraverso l’analisi dei bisogni e l’utilizzo di un approccio multidisciplinare, ha studiato percorsi specifici di aiuto e supporto alle persone che hanno ricevuto il diniego da parte di:

 

INPS per

Invalidità civile

Accompagnamento

Indennità di frequenza

Benefici Legge 104

 

INAIL per

Infortunio sul lavoro

Malattia professionale

 

Queste persone infatti necessitano di assistenza legale, per le attività collegate alla procedura giuridica da attuare e di supporto medico per documentare le patologie patite e accertare il grado di autonomia residuo, al fine di ottenere il beneficio richiesto.

 

Attraverso la prima consulenza, sempre gratuita, viene quindi acquisita tutta la documentazione e le informazioni necessarie per lo svolgimento della pratica, viene illustrato all’Assistito tutto il percorso di supporto e viene nominato il Consulente, Medico Legale, che si occuperà di mettere a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità a supporto dell’Assistito, laddove ve ne riconosca i presupposti.

 

Segue, in caso di screening positivo, il procedimento giudiziale di accertamento tecnico preventivo volto a compiere un’indagine tecnica, in contraddittorio tra le parti, il cui esito sarà quello di confermare o meno la sussistenza dei presupposti contenuti in perizia, con l’ottenimento del relativo accesso al beneficio richiesto.

SOLUZIONI

Benvenuto nella sezione FAQ di Legal Service! Qui troverai risposte alle domande più comuni sui nostri servizi legali, fiscali e assicurativi. Se hai dubbi o richieste specifiche, non esitare a contattarci direttamente. Siamo qui per semplificare e risolvere ogni tua necessità.

FAQ

  1. Ho ricevuto l’esito di diniego da parte della Commissione per la richiesta di invalidità civile. Cosa posso fare?

  2. Quanto tempo ho per avviare un Ricorso contro l’Inps o l’Inail?

  3. Chi ha diritto ad ottenere l’accompagnamento?

  4. Chi è il CTU e qual è il suo compito?

  5. Quali sono le tempistiche del ricorso?

  6. Se sono scaduti i termini per presentare il ricorso, cosa posso fare?

bottom of page